Ippodromo SESANA di Montecatini Terme


Ippodromo SESANA di Montecatini Terme – incontro in pista di cavalli (meccanici ed animali, ma sempre di razza)

Poteva sembrare difficile immaginare che una afosa giornata calda di metà luglio si potesse trasformare dal tardo pomeriggio, in una festosa e ventilata serata. Ed invece, con le prime luci artificiali del bell’impianto Sesana di Montecatini, l’inatteso si è materializzato e la serata si è trasformata in una piacevole incontro all’ippodromo tra i proprietari, nostri soci delle auto storiche e quelli dei cavalli da corsa che si sarebbero cimentati in alcune gare ufficiali con, al top, quella del Gran Premio Terme di Montecatini che è ormai diventato una delle corse più attese dagli appassionati di corse al trotto.

L’ ippodromo si è presentato in grande forma, pieno di luci che illuminavano a giorno la pista color rosso mattone, così liscia da farla sembrare di moquette, con all’ interno un curatissimo green, così curato da sembrare quasi finto. Lo spettacolo oramai è ricorrente al Sesana; solo che questa volta erano presenti, cosa non comune in un impianto genere, le auto storiche dei nostri soci presenti alla manifestazione. Lo spettacolo offerto, affascinante non solo per la novità ma anche per l’eleganza delle auto portate nell’occasione dai soci, insieme con il rombo dei “nostri” cavalli meccanici, ha polarizzato per un po’ l’attenzione del pubblico facendo passare in secondo piano momentaneamente quelli da trotto.

Gli onori di casa erano appannaggio, dobbiamo sottolineare con eleganza e simpatia la ns. amica Cristina Barontini responsabile della Segreteria del Sesana, che ha coordinato il tutto, accompagnata nell’occasione da Stefano Marzullo, Amministratore Delegato della Società Trenno gestore l’Ippodromo.

Le ns. Signore si dileguavano in un batter d’ occhio tra le bancarelle del mercatino, altra attrazione della serata, mentre gli uomini erano richiamati dai cavalli, che in pista si stavano preparando per la prima corsa, dando vita ad uno spettacolo di pura velocità ed eleganza.
I nostri soci hanno quindi cenato nel ristorante che domina la pista, potendo così assistere alle varie corse in una posizione eccezionale, gustando un ottimo e ben armonizzato buffet, organizzato con maestria dal gestore del locale.
Alla seconda corsa il Presidente Cesare ed il Vice Presidente Saverio, hanno avuto l’ onore di premiare nel ring a bordo pista, la proprietaria del Cavallo “Vertigo-Spin, la Sig.ra Ada Bertoni della Scuderia Connie, ed il suo driver Alassandro Gocciadoro, consegnandogli la coppa il ns. gagliardetto ed il ns. calendario, particolarmente apprezzato.

Come suggello dell’ incontro tra i veri cavalli ed i nostri meccanici, il ns. Presidente ha dovuto fare un giro di pista in sulky, con tanto di casco e giubbetto professionale, magistralmente condotto dalla giovanissima driver; al suo arrivo è stato intervistato dai giornalisti di Skay, riguardo all’ esperienza fatta in pista e notizie riguardanti il Kursaal Car Club, nell’ ambito della telecronaca del Gran Premio Soc. Terme.

Dopo la gara vinta dal cavallo Umbertino Grif, condotto sempre dal driver Gocciadoro, il vulcanico AD Marzullo, ha deciso di far sfilare in pista tutte le nostre auto presentate una ad una dallo speaker, mentre il pubblico sorpreso dall’ inaspettato spettacolo mostrava calorosamente il proprio apprezzamento.
Nell’ accomiatarci dal A.D. Marzullo ci siamo dati appuntamento al prossimo anno, cercando di arricchirla ancora di piu’ visto il gradimento del pubblico.