ZINGARATA AL CACCIUCCO



ZINGARATA, nel nostro bel dialetto toscano, sta a significare beffa o comunque scherzo condotto con spirito goliardico. Non sappiamo se sia del tutto corretta tale definizione ma una cosa è certa: i dirigenti del nostro club ne erano impregnati quando hanno lanciato la zingarata del 14 novembre (a Livorno, lo si è scoperto una volta arrivati!).

Questo perché dopo averla organizzata e comunicata a tutti i soci, hanno cominciato a diffondere voci fuorvianti: si va sulle Apuane, si mangerà cacciucco di funghi, faremo un lungo viaggio di oltre 230 km. ecc. Pochi però ci sono cascati, perché 25 soci si sono presentati ordinatamente al punto di incontro vicino Pescia per poi partire verso il mare, ben incolonnati. Quando la carovana è arrivata alla prima fermata a Marina di Pisa dove hanno trovato ad attenderli un bel numero di soci della Kinzica, molti hanno di nuovo pensato allo scherzo vedendosi offrire pezzi di castagnaccio innaffiati di buon vino novello.

Ma tutto poi è rientrato nell’ordine delle cose. I partecipanti sono stati portati in centro a Livorno, hanno “messo al sicuro” le loro storiche auto e quindi è stato dato il “via alle danze”. Già dai primi piatti ci si è resi conto che la cucina del ristorante aveva qualità non comuni, gustando antipasti e primi a base di pesce letteralmente estasiante; ma il culmine è venuto con il tanto declamato cacciucco. Arte culinaria pura al massimo livello, da strappare applausi a scena aperta, preparato con pesce di ottima qualità e con arte sopraffina. Tutti i soci hanno quindi realizzato che l’amico Citti aveva colpito nel segno ancora una volta.

Profittando del piacere del palato, il presidente del KCC Natali ha profittato per proseguire la raccolta di fondi per il Meyer: pensava si sfruttare bene una ghiotta occasione per integrare le offerte già raccolte per il noto ospedale pediatrico fiorentino. Certamente non poteva prevedere che alla generosità dei soci si sarebbe aggiunta quella degli occasionali presenti al ristorante, alcuni dei quali hanno voluto pure contribuire.

E la prossima beffa dove sarà?