FIRENZE – MARE BY NIGHT ASPETTANTO LA 1000MIGLIA - PASSAGGIO 1000MIGLIA



Nei nostri variopinti resoconti delle manifestazioni del Club, abbiamo voluto racchiudere insieme le due manifestazioni accomunate dal comune impegno organizzativo del nostro sodalizio.

Credeteci: non è stato un impegno facile ma, per chi non c’era, assolutamente gratificante.

Partiamo dal primo: oramai siamo alla 7° edizione e quando la manifestazione diventa ripetitiva c’è sempre il dubbio di riuscire a ripetere i successi delle precedenti edizioni.
Sarà perché quest’anno abbiamo deciso di spostarla al sabato sera o per il tracciato nuovamente rinnovato o la frenesia dell’attesa del passaggio della 1000Miglia, ma non ci aspettavamo 72!! auto iscritte ed alla partenza in Piazza Tettuccio a Montecatini Terme. Dallo stesso punto quindi da dove la settimana dopo sarebbe transitata la più celebre manifestazione.
Piazza Tettuccio piena di belle auto (diversi visitatori avvicinandosi dicevano: ma la 1000Miglia non era per la prossima settimana?), tanta gente in una giornata assolata che alle 17 precise ha preso il via scortati dagli amici del Lambretta Club Toscano di Pescia. Strade provinciali e secondarie percorse tranquillamente in neppure due ore per arrivare al Principino a Viareggio, proprio di fronte al bellissimo albergo illuminato a festa (v. foto notturne).
Passeggiata sul lungomare e poi tutti alla Casina in pineta fino ad oltre la mezzanotte.
Dirà il lettore: a fare cosa? Permetteteci di dire: a mangiare fantastico e fresco pesce cucinato a meraviglia.

Ma questo è stato solo l’anticipo perché la settimana dopo, carichi di responsabilità verso l’Organizzazione della Gara e dell’Amministrazione Comunale, fino dalle 8 del mattino eravamo sul viale Verdi a Montecatini a sistemare 50 vetture dei nostri soci per fare da scenario alla manifestazione.
Tutte le nostre auto sul viale schierate in senso contrario alla marcia, con i frontali lucidi a farsi ammirare da una marea di gente presente e dopo a fare la riverenza alle più storiche auto che partecipavano alla Gara e, prima ancora, a 140 Ferrari e Mercedes che sono sopraggiunte per sostare tutte – si avete letto bene – per oltre un’ora nel piazzale Tettuccio mentre gli equipaggi andavano a pranzare nell’ottocentesco stabilimento. E dopo a seguire i 440 equipaggi anch’essi in sosta nel piazzare in attesa di passare al CO previsto. E sul viale Verdi le mitiche rosse arrivavano lentamente al contrario di dopo in via Fedeli perché ci piace pensare che i piloti erano intenti ad ammirare le nostre belle auto in esposizione.

I nostri amici del direttivo tutti a smistare auto da una parte all’altra, a coadiuvare lo staff della manifestazione, ad organizzare l’intrattenimento dei visitatori con i nostri speakers e, quando è stato necessario, anche a spingere le auto (pensate con quale piacere!) che avevano problemi di accensione o consumo nella lunga attesa del loro transito.
Alle 18 in poi il cielo si è oscurato di nuvole nere e solo allora ci siamo accorti che eravamo tutti con le braccia rosse dal sole (o dal riflesso delle oltre 100 Ferrari? Faccia il lettore).

Questa volta, ed un po’ di merito ce lo prendiamo anche noi del Kursaal Car Club, il passaggio a Montecatini della manifestazione è stato degno della gara: ed allora…… alla prossima


































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Banca di Pescia e Cascina