GIRO DI SICILIA - GIUGNO 2017

Ebbene come prefissato in precedenza il ritrovo dei 13 equipaggi partecipanti e' stato a Collesalvetti per poi proseguire fino a Civitavecchia dove ci siamo imbarcati per arrivare il giorno 1 giugno a Termini Imerese.

Sbarcati verso le 11,00 del mattino,abbiamo trovato 2 motociclisti ad aspettarci per scortarci fino al paddock parco chiuso della partenza. Dopo le registrazioni di rito e consegna del materiale siamo stati partecipanti ad una passerella per le vie di Palermo il tutto a favore di una associazione per persone disabili e con a bordo chi poteva aveva come passeggero uno di loro.
Dopo aver cenato presso il magnifico teatro Massimo c'e' stata la partenza alle 20,00 in punto.

Come da programma siamo arrivati a Marsala ormai a notte fonda,dopo aver attraversato paesi bellissimi come Monreale,Partinico,Castellammare del Golfo, Segesta,in tutte queste localita' interviste,omaggi e complimenti e feste per tutti.
Dopo aver passato quelle poche ore di riposo in una location fantastica siamo ripartiti da Mazzara del Vallo per la seconda tappa,anche qui secondo programma siamo arrivati a Piazza Armerina stanchi dopo aver fatto piu' di 300 km in mezzo a paesaggi mozzafiato ed aver pranzato nella Valle dei Templi ed essere stati accolti in tutti i paesi con feste e calore incredibile.
Durante la cena il sottoscritto e' stato invitato dal presidente Antonino Aucello di fare una presentazione del gruppo ebbene con grande soddisfazione ho riferito che dato che il Kursaal Car Club ha sede in Montecatini Terme in prov.di Pistoia, l'occasione mi pareva ghiotta, era come un passaggio di testimone fra Pistoia citta' della cultura 2017 e Palermo citta' della cultura 2018 e dopo aver presentato tutto il gruppo,siano andati a riposare in quanto veramente esaustiTerzo giorno 3 tappa, partenza da Enna direzione la cima dell'Etna che ci ha accolto con una leggerissima pioggia, che visto le temperatura africane fin qui' subite e' stato un vero sollievo,dopo partenza a capofitto verso Catania bellissima citta' e nelle sue campagna (direi granaio del Mediterraneo),attraversando luoghi di una bellezza fulminante,siamo giunti di nuovo alla sede di partenza con cena di gala e presentazioni dei vari personaggi partecipanti alla serata ,(ne cito alcuni) Donna Costanza nipote di Vincenzo Florio, la sig. Mannucci vedova dell'indimenticato navigatore di Munari, il pilota N.Vaccarella e personaggi del luogo oltre agli equipaggi giunti da tutto il mondo (Giappone,Malta,Austria,Francia,Argentina,Sud Africa ecc. ecc.).

Domenica 4 giugno,partenza per l'ultima tappa, dopo aver attraversato alcuni paesi in festa ad certo punto ci siamo trovati immersi negli anni 50, un intero paese, ripeto un intero paese addobbato anni 50 come al passaggio della Targa Florio dell'epoca ,balle di paglia,striscioni,persone in costume dal sindaco al sacerdote al carabiniere,una cosa fantastica,veramente i piu' grandi complimenti alla citta' di Nicosia.Arrivati a Cefalu' dopo aver attraversato le Madonie e il percorso originale della Targa Florio, abbiamo partecipato alla premiazione e al consueto pranzo di commiato.
Come avrai potuto notare non ho mai citato gara o cronometri e questo per un motivo, anche i piu' accaniti cronomen si sono fatti ammaliare da tanta bellezza e calore che la loro gara e'passata in secondo piano e chi l'ha fatta, l'ha fatta in modo goliardico.

Il sunto di questa esperienza sono sicuro che rimarra' nei cuori di tutti, per il modo in cui e' stata organizzata,per i luoghi visitati o attraversati ma sopratutto per il calore e l'entusiasmo di un popolo meraviglioso che quello Siciliano.


Oscar Zari.



IMG_2247


All'imbarco...



...Palermo, squadra al completo pronti per il via!



Il Giro di Sicilia...





























































Banca di Pescia e Cascina