XIII° Concorso Internazionale di Eleganza Automobili di Montecatini Terme




LA FERRARI 250GTL VINCE A MONTECATINI TERME

Dopo lunga, laboriosa ed impegnativa preparazione, finalmente è il giorno tanto atteso dal Presidente Natali, innanzi tutto, dai soci, amici e simpatizzanti: quello del XIII° Concorso Internazionale di Eleganza Automobili di Montecatini Terme – Memorial Marcello Zari.

Si è svolto nei giorni di sabato 22 e domenica 23 l’evento organizzato dal Kursaal Car Club. Tema di questa edizione è stato: i Grandi Carrozzieri nella Storia dell’Automobile.

Come noto l’ultima edizione del concorso, la 12°, si svolse nella cittadina termale nel settembre del 1934, dopodiché venne interrotta e mai più ripresa. Recuperata tutta la storia della manifestazione, dagli articoli e foto dell’epoca ai filmati e gadgets vari, il club montecatinese, affiancato da Aci ed Aci Storico, insieme con i F.lli Zari di Fucecchio e con il supporto del Camet di Firenze e delle amministrazioni di Montecatini, Fucecchio, Pistoia e della Regione Toscana, ha riproposto dopo 84 anni la manifestazione con la 13° edizione. Una attesa lunga decenni ma, ora che la manifestazione si è conclusa, possiamo dirlo: NE VALEVA LA PENA.

Una due giorni di grande livello qualitativo, una organizzazione perfetta in tutti gli aspetti, nessuna sbavatura e, soprattutto a Montecatini, con una grande partecipazione di pubblico. E fa piacere a chi scrive rilevare che la stampa locale e le riviste specializzate abbiano messo in risalto questi aspetti a vanto del nostro KURSAAL CAR CLUB.

Se tutto questo si è realizzato è grazie alle decine di amici di Fucecchio ed ai soci del Club che si sono prodigati per fare qualcosa di speciale.

La presenza di 25 auto, rigorosamente selezionate da una giuria internazionale presieduta dal presidente Aci di Pistoia, Antonio Breschi, ed invitate dal comitato organizzatore, ha garantito un elevato livello qualitativo della manifestazione, in una due giorni di spettacolo, in cornici storiche (Fucecchio e Pistoia) e suggestive come la località termale sa offrire.

Dopo una prima presentazione notturna delle vetture, sabato, nella suggestiva piazza centrale dell’antico borgo di Fucecchio, al mattino successivo le auto si sono trasferite, scollinando il San Baronto (impresa che tutte hanno superato bene, con qualche problema per una monocilindrica Darracq del 1904) nel suggestivo scenario di Piazza del Duomo a Pistoia, resa disponibile per l’occasione dall’amministrazione comunale. Nella piazza medioevale, raggiunta dalle vetture seguendo il tracciato cittadino dell’ultima 1000Miglia, in mezzo ad antichi palazzi ed all’ombra del battistero di San Giovanni, le vetture hanno fatto bella mostra di se dinanzi ad un pubblico numeroso ed attento. Le auto sono state presentate al pubblico una ad una, sempre dal nostro bravissimo speaker Luca Romagnani, mettendone in risalto le caratteristiche tecniche e con cenni storici e curiosità varie. Infine tutte si sono spostate a Montecatini Terme per la giornata conclusiva.

Le auto sono state messe in esposizione su tappeti rossi nella centralissima Piazza del Popolo, la cui ampiezza ed articolazione ha consentito di disporre le vetture nei tre raggruppamenti previsti dalla manifestazione, ANTEGUERRA, CLASSICHE e SPORTIVE, e li sono rimaste a lungo sotto la sguardi attento di vigili e degli stessi proprietari che hanno pranzato proprio di fronte alle auto. Quindi hanno effettuato quello che era il percorso del 1934; sono sfilate sul viale Verdi tra due ali di folla fino allo Stabilimento Termale Tettuccio, emblema storico della citta’, per poi ridiscenderlo fino al palazzo del Comune. Qui le storiche vetture si sono arrampicate,alcune con qualche fatica(ma questa volta ce l’ha fatta benissimo anche la nostra Darracq ), sulla rampa del Comune dalla cui sommità, in cima alla scalinata colorata con il bianco-celeste della città e sovrastando una platea affascinata, sono state presentate al pubblico sempre da Luca ed anche per una definitiva valutazione della giuria internazionale.

Le vincitrici sono state: nella categoria ANTEGUERRA, molto ammirata dal pubblico, una elegantissima BMW 326 del 1937 condotta da Carlo Posarelli, davanti alla Citroen Trac del 1936 di Capecchi ed alla Fiat 508S Coppa D’Oro del 1934 di Caciazzi. Nelle CLASSICHE l’Alfa Romeo 6c 2500 Touring del 1947 condotta da Gilberto Focardi che ha primeggiato di poco nelle valutazioni della giuria sulla Cisitalia 202SL del 1947 di Giuliano Benzi e sulla Cisitalia 202SC 1949 di Rossi. Infine, nelle SPORTIVE, la Fiat Dino 246 GT del 1971 di Massimiliano Sani davanti alla Lancia Aurelia GT del 1957 di Stefano Andorlini e la ASA 1000 del 1960 di Ascani.

La vincitrice assoluta della manifestazione è stata la Ferrari 250GTL del 1965 di Stefano Piccolo, una magnifica vettura uscita dalla matita di Pininfarina, realizzata da Scaglietti ed acquistata dal proprietario nel 1965, che è riuscito a conservarla in modo esemplare. La motivazione della giuria e’ stata “ La Ferrari 250 GTL riassume in maniera assoluta quanto di eccellente ha realizzato il genio italiano nel campo automobilistico. Una 12 cilindri vittoriosa in tutte le maggiori competizioni, telaio della migliore scuola italiana, disegno di Pininfarina, chiaro esempio di elegante granturismo”.

Questa vettura sarà esposta il prossimo novembre per tre giorni nello stand del Kursaal Car Club alla manifestazione MILANO AUTO CLASSICA, il cui presidente Andrea Martini ha presenziato alla manifestazione ed alla premiazione finale.

Il Presidente Natali ha già annunciato che la manifestazione avrà cadenza biennale e quindi, con un altro tema tecnico, si ripeterà nel 2020.

PER CHI LEGGE: guardate le foto e provate a sognare, solo così riuscirete forse a provare le emozioni che hanno vissuto i presenti in quei momenti







Banca di Pescia e Cascina